L’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Trotta è stato segnalato da
Un cammino lungo più di cento anni
Da tre generazioni l’azienda di Domenico Trotta, splendida realtà agricola nel territorio fra i comuni di Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, produce quel succo di oliva che da secoli “unge” gli uomini di sapienza, salute e speranza.
L’ambiente è quello del paesaggio garganico, dove la natura sembra aver conservato quel millenario rapporto di fiducia fra l’agricoltore “custode” e la terra “madre”.
In questo soave paesaggio dove sono passati ed hanno dimorato Santi e uomini di fede, inizia la nostra storia, una storia fatta prima di tutto di amore ed affetto per il nostro territorio, che vogliamo custodire e restituire ai nostri figli come ricordo di una lontana generazione fatta di uomini che hanno tracciato quello che sarà, poi, il cammino verso un Mondo migliore, dove natura e uomo viaggeranno, per sempre, “mano nella mano” come “Madre e figli”.
Un luogo unico ed irripetibile che tende la mano al mondo
La nostra azienda nasce e cresce, forse per un destino già scritto nella mente Divina, per conservare in quel frutto tutta la natura della sua provenienza: la Terra di Puglia.
In questa terra ha origini la nostra storia, il nostro prodotto, la bontà e le qualità di un nettare biologico che ogni anno, nella “pancia” della Madre – la Puglia – e secondo gli umori del Padre – Il Gargano -, riusciamo a produrre sempre con lo stesso impegno e con le stesse caratteristiche.
Il clima, la terra e l’uomo hanno qui conservato ed esaltato il concetto del terroir, che in nessun altro posto può essere ricreato.
Se nel vino sentiamo i sapori del territorio, nel nostro olio è custodito quel segno di pace che ogni giorno intendiamo portare sulle tavole di tutte le famiglie del mondo. Quel segno di Pace che si identifica nell’albero della pace: l’ulivo.
Il nostro prodotto racchiude un secondo segno di pace: quello fra l’agricoltura e l’attività umana.
Da sempre facciamo agricoltura biologica, ed oggi abbiamo rinforzato questo concetto affidandoci a quella scienza, vera amica della natura, che ci ha permesso di rafforzare il concetto di agroecologia.
Coltivare un domani diverso
Il futuro della nostra azienda non è nella separazione della produzione dal consumo: abbiamo una visione diversa, dove l’espressione “sviluppo sostenibile” non deve più essere considerata contradditoria nei termini, ma un traguardo raggiungibile con i risultati della ricerca e dell’innovazione, anche e soprattutto attraverso la tracciabilità e la certificazione delle produzioni. Non si può continuare a fare l’olivicoltura del passato, ma nemmeno è pensabile un’agricoltura senza passato.
La nostra olivicoltura “sposa” lo spirito imprenditoriale alla natura contadina, coniugando le attenzioni che contraddistinguevano l’olivicoltura tradizionale con le acquisizioni fisio-tecnologiche della olivicoltura eco-compatibile moderna.
Questa è l’azienda di Domenico Trotta, un’azienda dove la natura, da secoli, riproduce nell’olio la stupenda immagine della sua creatività.
Prof. Silverio Pachioli
Accademia dei Georgofili